descrizione

Il GAL Trentino centrale occupa un territorio situato nella parte centrale della Provincia di Trento che si  estende su un’area di quasi 370 kmq con oltre 50.000 abitanti. Dal punto di vista amministrativo  l’area comprende 18 comuni che fanno capo alle tre Comunità di Valle (enti pubblici locali di interesse sovracomunale) della Rotaliana – Konigsberg, della Valle di Cembra e della Valle dei Laghi. Inoltre il territorio è anche compreso all’interno dell’area di competenza del Consorzio dei Comuni del Bacino imbrifero Montano dell’Adige , ente che opera per favorire il progresso economico e sociale della popolazione residente nei Comuni consorziati anche attraverso iniziative di sviluppo locale. L’area pur essendo composta da tre aree geograficamente distinte presenta delle caratteristiche comuni.

La presenza di particolari insediamenti architettonici  e di un’attività agricola capillarmente diffusa sul territorio conferisce al paesaggio un aspetto decisamente “rurale”; la presenza di aree vitate di gran pregio che interessano gran parte dell’area, con quasi il 40% della superficie vitata presente in provincia di Trento, è il risultato della presenza di numerose aziende dedite alla viticoltura con una produzione di grande qualità e tipicizzata per la presenza di varietà autoctone (es. Teroldego rotaliano, Müller Thürgau, Nosiola);  l’attività di produzione è sostenuta da un sistema di trasformazione e di commercializzazione che comprende strutture cooperative di grandi dimensioni, che aggregano migliaia di associati, integrate da singoli produttori  con produzioni viticole di gran pregio ed apprezzate sia in Italia che all’estero.

L’area si trova  a ridosso della città di Trento, dove si concentrano i più importanti  poli amministrativi e del terziario della provincia, e ad un importante asse viario come l’Autostrada e la ferrovia del Brennero che  conferisce all’area un vantaggio competitivo importante. Caratterizza il territorio anche la presenza di un grande patrimonio in termini di siti storico – culturali (castelli, dimore storiche, manufatti di archeologia industriale) che sono sostenuti e promossi da due importanti realtà culturali quali gli Ecomusei riconosciuti a livello provinciale (Ecomuseo della Valle dei Laghi ed una parte dell’ Ecomuseo dell’Argentario)  oltre a importanti risorse ambientali con 15 siti riconducibili alla rete delle aree “Natura 2000” (Siti di Importanza Comunitaria).

Il territorio presenta molte manifestazioni ed iniziative  culturali e di promozione del territorio per lo più caratterizzate per la valorizzazione della produzione vitivinicola come la “Rassegna internazionale dei Muller Thurgau dell’arco alpino”  e la famosa “ Festa dell’Uva” in Val di Cembra e la manifestazione “Divin Nosiola – Quando il vino si fa Santo”  nella Valle dei Laghi.